La valutazione della qualità della saldatura è un processo essenziale per garantire la sicurezza, l’affidabilità e la durata delle strutture saldate in vari settori applicativi, tra cui la produzione industriale, le infrastrutture e i trasporti.

In questo rilevante contesto a MYWAI S.r.l. (www.myw.ai) è stato assegnato il progetto POWERDECK™ (POwer Industry Welding Equipment and Robots using AI Data Enhancement and Certification Kits), attraverso un Bando Aperto pubblicato ed eseguito nell’ambito del progetto EU KITT4SME (kitt4sme.eu).

Nel progetto POWERDECK™, MYWAI, in qualità di partner leader, ha apportato la propria esperienza nella valutazione della preparazione all’Industria 4.0 e nella consulenza sulla servitizzazione delle apparecchiature di saldatura, nella progettazione e implementazione di sensori IoT industriali e dispositivi edge, oltre a competenze avanzate di intelligenza artificiale e know-how nell’elaborazione di segnali/immagini, riconoscimento di modelli, metodi di apprendimento automatico. Nel consorzio sono presenti il partner SDG Studio (www.sdgstudio.it), system integrator specializzato in Industria 4.0 e partner esperto in standard e protocolli di comunicazione aperti, e San Giorgio SEIGEN S.p.A. (www.sg-seigen.com), forniture di servizi di saldatura per la produzione di grandi contenitori, involucri e componenti in metallo utilizzati dai principali general contractor del settore energetico come Ansaldo Energia, Siemens Energy e General Electric.

Il progetto POWERDECK™ ha principalmente esplorato la valutazione in tempo reale dei risultati dei processi di saldatura attraverso il rilevamento basato sull’intelligenza artificiale (IA) di anomalie nei parametri chiave di saldatura. A tal fine, il progetto ha esteso la piattaforma tecnologica realizzata dal progetto KITT4SME integrando nuovi modelli di IA progettati, sviluppati, addestrati e validati utilizzando le funzionalità preesistenti messe a disposizione dalla piattaforma proprietaria di Equipment as a Service (EaaS) MYWAI™. Grazie a questa integrazione la soluzione POWERDECK™ è in grado di fornire informazioni in tempo reale, su architetture di “edge computing” e direttamente sul campo relativamente al processo di saldatura, supportando così l’identificazione tempestiva di potenziali problemi e prevenendo la presenza di difetti nei prodotti finali.

La capacità della piattaforma POWERDECK™ di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati di saldatura provenienti da sensori, operatori e ambiente può fornire informazioni preziose alle squadre di saldatori di San Giorgio Seigen. Monitorando parametri chiave come corrente, tensione, energia, velocità di avanzamento del filo di saldatura, i modelli di intelligenza artificiale sviluppati sono in grado di rilevare tempestivamente anomalie e potenziali difetti. Questo approccio proattivo contribuirà a ridurre l’incidenza delle rilavorazioni, contenendo conseguentemente le percentuali di scarto e garantendo la costante produzione di saldature di qualità elevata.

Il progetto POWERDECK™ ha ricevuto indirettamente finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, attraverso un Bando Aperto pubblicato ed eseguito nell’ambito del progetto KITT4SME (contratto di sovvenzione n. 952119).